miércoles, 21 de marzo de 2018

Sapore di sale: scoperta la più antica tecnica di conservazione del pesce


1/5. Elemento decorativo a forma di pesce rinvenuto nel sito di Al Khiday - Foto di CSSeS, 2016
 
Sul 'Journal of Archaeological Science' la scoperta delle Università Statale, Padova, Parma e Centro Studi Sudanesi e Sub-Sahariani.

Scoperto il primo caso di food security della storia dell'umanità: risale a circa 10 mila anni fa (Olocene antico), lungo la valle del Nilo – nell'area dell'attuale Sudan centrale, occupata da gruppi di cacciatori-raccoglitori-pescatori – e riguarda la salatura del pesce.

La straordinaria notizia è merito di un team di ricerca internazionale, composto dalle Università Statale di Milano, Padova, Parma e Centro Studi Sudanesi e Sub-Sahariani (CSSeS), autore di un recente studio pubblicato sul prestigioso Journal of Archaeological Science.

Dalla Preistoria fino ai giorni nostri, la food security, ovvero la possibilità di conservare le risorse alimentari per usarle e distribuirle a tutti nel momento del bisogno, è stata una delle più grandi sfide dell'umanità.

Gli studi – condotti nel sito di Al Khiday, nel Sudan Centrale, dal Centro Studi Sudanesi e Sub-Sahariani, diretti da Donatella Usai e Sandro Salvatori e in collaborazione con le Università di Milano, Padova e Parma – hanno portato alla luce, accanto ai resti di villaggi Mesolitici con capanne, pozzetti con varie funzioni (focolari, rifiutaie, chiocciolai) e un cimitero di 200 sepolture risalenti a tre distinte fasi (pre-Mesolitico, Neolitico e Meroitico), anche resti di faune e numerose lische di pesce, con le ossa ancora in connessione anatomica, evidenze che suggeriscono come la pesca contribuiva per più del 90% all'alimentazione della popolazione. [...] La Statale News

No hay comentarios: