domingo, 19 de mayo de 2013

“Grotta dei Cervi, occorre intervenire con rapidità”


La minaccia, per le iscrizioni rupestri scoperte nel 1970, non arriva soltanto dal traffico che attraversa la litoranea ma da una serie di fattori. A spiegare la situazione Medica Assunta Orlando, direttrice del museo di paleontologia e paletnologia di Maglie “Decio de Lorentiis”.

Come tutelare la Grotta dei cervi? In questi giorni è stata avanzata l’ipotesi di chiudere al traffico la strada litoranea che porta a Badisco. “La questione delle vibrazioni è un problema che segnaliamo da sempre -afferma Medica Assunta Orlando direttrice del museo di paleontologia e paletnologia di Maglie “Decio de Lorentiis”.

Già negli anni '80, ero una giovane studentessa e assistevo agli scavi. Al passaggio dei mezzi pesanti avvertivamo la potenza delle vibrazioni, in particolare nella Sala delle manine. Si tratta di una saletta posta in fondo al corridoio 2 in cui i bambini venivano sottoposti a riti di iniziazione e che ab antiquo fu interessata da crolli delle volte. Già all'epoca noi studiosi proponemmo l'utilizzo di un percorso stradale alternativo, dato che allora ci passavano anche i mezzi pesanti per la litoranea. Teniamo presente che, anche se questa strada è percorsa da auto e soprattutto in estate, il turismo non è più quello di 30 anni fa, è molto più intenso. Credo che la questione non abbia avuto finora adeguata attenzione”. [...] leccesette.it/ / Link 2 (Traducción)

Vídeo relacionado: TERRE DEL SALENTO - LA GROTTA DEI CERVI DI PORTO BADISCO 9-02-'13



Vídeo YouTube por tele ramanews el 09/02/2013 añadido a Paleo Vídeos > Prehistoria Universal > L.R.2.5 nº 27.

No hay comentarios: